Molte aziende in diversi settori hanno imparato come sia davvero importante farsi riconoscere e ricordare dai propri clienti per riuscire ad imporsi sul mercato, ma soprattutto per attirarne di nuovi.
Si tratta nella maggior parte dei casi di imprese giovani e creative con prodotti innovativi e che devono scontrarsi con difficoltà insite nel mondo della comunicazione e un ambiente sempre più competitivo.
Non mancano, comunque, anche le aziende con una lunga presenza nel loro settore che hanno da tempo fidelizzato i loro clienti e che ci tengono a continuare a risultare attrattive per quelli nuovi.
Il gadget è e rimane una delle soluzioni chiave per farsi ricordare e per attrarre nuova clientela strutturando una campagna pubblicitaria estesa nel tempo.
Che tipo di gadget fa al caso tuo?
Si tratta molto spesso di oggetti di uso comune o comunque con funzioni che possono risolvere piccoli problemi e venire incontro a tendenze del momento ed esigenze della vita di tutti i giorni, in ufficio, negozio o per la casa.
I più diffusi sono le borse, le sacche, gli zaini e altri tipi di contenitori in tela, persino quelle per la spesa, che con un basso investimento per chi è alla ricerca di visibilità garantiscono una lunga permanenza, anche a livello psicologico, per chi le riceve come omaggio.
Si tratta di accessori che risultano essere molto interessanti perché vengono incontro a un bisogno molto comune e per il quale, di solito, mancano risorse. In pratica, senza il gadget, difficilmente si possono avere sottomano certe tipologie di oggetto quando servono.
Sul catalogo BlueBag Italia, shop online che vende gadget e articoli personalizzati, in particolare, sono disponibili molte tipologie di omaggi personalizzabili di questo tipo, in robusta tela sintetica o naturale, perché anche questo è un elemento per catturare l’attenzione di chi lo riceve.
Pubblicità nella vita di tutti i giorni
Altri accessori particolarmente in voga negli ultimi anni, visto il costo esorbitante dei prodotti proposti dalle vending machine sono le borracce per acqua con il marchio in bella vista. Si tratta di oggetti semplici in acciaio, molto pratici e resistenti, che sono attrattivi per il pubblico di ogni tipo, perché oggettivamente utili.
Per le aziende che scelgono questo tipo di gadget per promuoversi il vantaggio è che saranno continuamente in bella vista, risultando in un tipo di pubblicità che si estende nel tempo senza bisogno di investimenti addizionali.
Ci sono poi tutti gli accessori e le utilità dedicate alla vita a lavoro, dalle penne ai taccuini, che soprattutto per chi lavora al pubblico sono un must.
Questi gadget classici funzionano sempre come promo, per il semplice fatto che in ufficio e in negozio ce ne sarà sempre penuria. Quindi saranno assolutamente ben accetti e in particolare per quanto riguarda i block notes ogni singolo foglio è una pubblicità a sé stante.
In molti settori, invece si preferiscono i capi di vestiario per lavoro, ad esempio grembiuli, cappelli e negli ultimi anni le mascherine sono da sempre il gadget promozionale preferito, in particolare per le grandi aziende che vendono prodotti per la ristorazione e per le strutture di accoglienza.
Sono dettagli che comunicano alla clientela affidabilità sono un buon sistema per far vedere il marchio perché in questo caso è il barman o il cuoco a farsi garante del successo della campagna.
High tech e utilità
Anche l’ambiente tecnologico ha saputo crescere per quanto riguarda accessori, con luci a led, power bank e altri dispositivi, spesso integrati sotto forma di portachiavi e stick USB. Per uso interno aziendale, ma anche come idea per una promozione interna le cover per i cellulari sono sempre molto apprezzate.
Sacche per portatili, casse bluetooth e mouse, con annesso tappetino saranno sempre molto apprezzati, specie per un pubblico che lavora con questo tipo di accessori e che sa che averne uno di riserva può fare la differenza.
Gli altoparlanti brandizzati, in particolare, sono molto amati perché con un collegamento al cellulare permettono di far passare meglio le lunghe giornate a lavoro o anche di essere usate in macchina, specie se non c’è l’autoradio, come spesso capita per corrieri e per chi lavora con il furgone per le consegne.
Insomma, la lista sarebbe virtualmente infinita perché ogni anno ci sono idee nuove che si fanno strada nel mercato, aprendo possibilità inesplorate di promozione, fra gadget simpatici, caratterizzanti per diverse tipologie di lavoro e posizione aziendale, fino alle utility classiche che non tramontano mai. L’importante è collocare una buona pubblicità, riconoscibile, leggibile dalla distanza, associata a un cliente soddisfatto.