rimettersi in forma

Rimettersi in forma: consigli per riuscirci senza fatica

Riuscire a rimettersi in forma è tra i propositi di molte persone che puntualmente iniziano diete drastiche per poi abbandonarle, come si può riuscire a rimettersi in forma senza fatica? Chiaramente il primo consiglio che possiamo darti è certamente quello di rivolgerti ad un dietista o ad un nutrizionista ma puoi anche seguire qualche consiglio in più che oggi vogliamo fornirti. 

Perché rimettersi in forma?

Molte volte si pensa al rimettersi in forma come alla semplice perdita di peso, in realtà significa ritrovare energia, far ritrovare benessere al proprio corpo, avere uno stile di vita sano e fare movimento. Tecnicamente quindi non significa fare diete da fame per poi dare il via ad un effetto yo-yo tutto fuorché salutare. Inoltre, moltissimi personal trainer e nutrizionisti hanno dimostrato come mettere da parte la bilancia facendo invece un lavoro sull’apparato muscolare porti importanti benefici e risultati più duraturi. Non si tratta solo di estetica ma di salute; avere buone abitudini aiuta il corpo a reagire meglio e questo è importante sia in giovane età che per gli over. 

3  consigli principali

Non esistono formule magiche, per tornare in forma bisogna seguire fondamentalmente 3 strade: è necessario avere un’alimentazione sana e bilanciata con tutti i macronutrienti, è importante fare attività fisica ed infine avere ore sufficienti di riposo

Fare sport

Come accennato, fare sport è uno degli ingredienti principali per rimettersi in forma. Non si tratta solamente di un modo per perdere peso ma anche di sfogare il nervoso e lo stress, evitando così di “sgarrare” su cibi golosi solo per compensare momenti no. L’attività fisica è un ottimo modo per bruciare calorie e tonificare i muscoli ma anche per acquisire buonumore. Tra le attività motorie che consigliamo ci sono quelle da svolgere all’aperto: corsa, camminata veloce, bicicletta sono solo alcune delle proposte che suggeriamo. Ovviamente da non disdegnare anche attività complete come il nuoto o l’allenamento in palestra. Non hai mai fatto sport prima? Evita di improvvisare, cerca di rivolgerti ad un personal trainer e fatti elaborare un piano personalizzato sulle tue possibilità, oppure segui una guida completa come la nostra per principianti che desiderano iniziare a correre.

 I consigli a tavola

Per ritrovare il proprio equilibrio fisico è importante avere una sana alimentazione; questo non significa nutrirsi solo di verdure, eliminare i carboidrati o seguire una dieta drastica. La dieta mediterranea è sicuramente quella più sana e bilanciata che tu possa scegliere; considerata Patrimonio Unesco fa in modo che nel tuo piatto ci siano in modo equilibrato carboidrati, proteine e grassi buoni. Con alla base della piramide un buon consumo di verdura, frutta, cereali e legumi va a ridurre il consumo di proteine come la carne rossa pur non eliminandola del tutto. Altro punto fondamentale è la distribuzione dei pasti: fai in modo di iniziare la giornata facendo colazione e non saltare gli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio; questo consiglio è utile perché ti aiuta ad evitare di arrivare affamato a tavola purché non siano spuntini ricchi solamente di zuccheri. 

Bruciare grassi a tavola e non solo

Se desideri rimetterti in forma più velocemente c’è un metodo efficace ed è quello di convertire i grassi in massa muscolare: per poterlo fare ci sono vari trucchi che possono aiutarti. Per prima cosa prediligi allenamenti con i pesi, così da andare a sviluppare i muscoli favorendo la sostituzione dei grassi. Secondo consiglio è quello di prediligere fonti proteiche di qualità, soprattutto pesce ma anche legumi e carne bianca. Un consiglio sottovalutato frequentemente è l’utilizzo di grassi sani: Olio Extra Vergine d’Oliva, frutta secca, avocado sono solo alcune opzioni che puoi utilizzare e che dovresti inserire nella tua alimentazione quotidiana.Tra gli alimenti considerati “brucia grassi” da non sottovalutare ci sono il peperoncino, l’aceto di mele e l’ananas che se inseriti in modo bilanciato possono fare la differenza e dare un aiuto in più.  Se hai già applicato questi rimedi e vuoi un aiuto in più perché vedere risultati più rapidamente potrebbe motivarti devi sapere che in vendita esistono anche gli integratori dimagranti. Studiati per andare a risvegliare il metabolismo accelerandolo, agiscono grazie a combinazioni a base di ingredienti naturali come caffeina, the verde, erba matè, guaranà e altri ingredienti considerati drenanti e bruciagrassi grazie all’effetto termogenico. Chiaramente non si tratta di soluzioni miracolose ma in aggiunta ad uno stile di vita sano possono aiutarti; se vuoi provarne uno adatto a te puoi consultare la classifica dei migliori brucia grassi su integratore-alimentare.it.

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