Che cos'è Linkwelove?

Linkwelove è una piattaforma di content marketing e native advertising, sviluppata per aggiungere valore al sito, coinvolgere i visitatori e migliorare la user experience, attraverso l'inserimento di contenuti di valore a cui l'utente è interessato.

Ci sono tre modi per utilizzare Linkwelove: creando un account publisher, advertiser o publisher + advertiser. Come publisher puoi installare il widget Linkwelove che raccomanda all'interno del tuo sito contenuti di qualità basati sugli interessi dei tuoi utenti, aumentando così le pageviews e il tempo medio di navigazione e diminuendo il bounce rate. Il traffico generato può essere inoltre monetizzato scegliendo l'inserimento di ADS correlati all'interno del widget. Come Advertiser puoi aumentare i visitatori e incrementare le conversioni, acquisendo traffico realmente interessato e veicolando i tuoi messaggi pubblicitari all'interno del contenuto dei siti del network.

Chi dovrebbe utilizzare Linkwelove?

La piattaforma Linkwelove è ideale per gli advertiser che desiderano attivare campagne di marketing online anche con budget contenuti a partire da € 100. È inoltre una soluzione indispensabile per chi desidera conoscere in tempo reale da dove proviene il traffico verso il proprio sito e controllare in ogni momento le impostazioni della campagna. La piattaforma Linkwelove si rivolge inoltre ai publisher che desiderano migliorare il coinvolgimento dei visitatori, le pageviews, il tempo di permanenza e il posizionamento del sito, aumentando i guadagni.

Come posso iniziare ad utilizzare Linkwelove?

Iniziare ad utilizzare Linkwelove è semplice e richiede meno di 5 minuti per attivare una campagna o installare il widget sul tuo sito/blog, rendendo subito disponibili i contenuti nelle pagine da te indicate. Non sono richieste competenze tecniche o la conoscenza di linguaggi di programmazione. Sono previsti plugin per Wordpress e tutorials dedicati. Una volta creata una nuova campagna, dovrà essere approvata dal team di LinkWeLove prima di girare nel network e produrre visite.

Dove dovrebbe essere posizionato il widget all'interno del sito?

È consigliabile posizionare il widget subito dopo i contenuti dell'articolo, sopra l'area relativa ai commenti e al footer. Questo posizionamento infatti garantisce una visibilità ottimale e invita gli utenti che hanno letto l'articolo a scoprire più contenuti. Il widget può essere anche inserito nelle sidebar, nelle sezioni frontali del sito e nella homepage, come barra di navigazione personalizzata. Supporta inoltre la navigazione mobile. Contattaci per maggiori informazioni.

Posso generare guadagni con Linkwelove?

Certamente, puoi monetizzare il tuo traffico grazie alla veicolazione di contenuti sponsorizzati e correlati all'interno del widget.

Quanto posso guadagnare?

Dipende dalle pageviews che genera il tuo sito/blog, dal mercato di riferimento e dal CTR. Maggiori sono queste variabili e più advertisers ci sono nel tuo mercato e maggiore sarà il tuo guadagno.

Quali impostazioni di Linkwelove posso personalizzare?

  • Impostare il numero di link raccomandati visualizzabili dagli utenti
  • Impostare il numero di link sponsorizzati (più annunci pagati, più guadagno)
  • Attivare immagini in miniatura sui contenuti consigliati
  • Personalizzare il layout, i font, i colori, gli elenchi puntati, i bordi, ecc...
  • Integrare i dati relativi al traffico nella propria piattaforma di analisi statistiche
  • Implementare più di un widget per pagina generando più traffico e maggiori entrate

Come faccio ad installare il widget nel mio sito?

Se il tuo sito utilizza WordPress puoi installare il nostro plugin dedicato. Nella sezione “Widgets” una volta creato, avrai la possibilità di installare il plug in per wordpress oppure di copiare lo snippet in Java e posizionarlo direttamente nel tuo sito/blog secondo le informazioni che riceverai.
Questo è tutto! É possibile personalizzare l'aspetto del widget utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma oppure tramite CSS del tuo sito.

Posso personalizzare l'aspetto del widget?

Modifiche all'aspetto del widget possono essere effettuate tramite CSS. Per qualsiasi domanda relativa alla personalizzazione grafica del widget puoi contattare il tuo account manager di Linkwelove.

In che modo il widget influisce sul caricamento della pagina?

Linkwelove sfrutta una tecnologia che garantisce il minimo impatto sulla velocità di caricamento delle pagine. Quando la pagina viene caricata il JavaScript effettua un ping con il nostro data center, accertando la connettività prima di effettuare ulteriori tentativi. Se il ping non restituisce alcuna risposta, il sistema evita di effettuare chiamate aggiuntive e il widget semplicemente non fornirà alcun dato.

Nei browser che supportano l'HTML5 il caricamento avviene in modalità asincrona e scade in caso di mancata connettività con il nostro data center.

Il nostro sistema valuta l'area visualizzata dall'utente e carica i contenuti solo quando il visitatore, scorrendo la pagina verso il basso, visualizza il widget. Questo riduce caricamenti non necessari. Inoltre, il sistema attende che tutti i contenuti della tua pagina siano visibili prima di caricare i nostri servizi.

Le nostre foto e i codici JavaScript sono forniti attraverso un CDN che garantisce un veloce e affidabile caricamento.

I link della piattaforma Linkwelove hanno un impatto sul SEO?

No. I link raccomandati sono forniti in modo dinamico, includono l'attributo rel=nofollow e non hanno alcun effetto diretto sulla SEO. Migliorando, però, il tempo di permanenza, il bounce rate e le pageviews l’effetto sul posizionamento sarà indiretto.

Che tipo di miglioramenti sul traffico posso aspettarmi da Linkwelove?

La percentuale di clic (CTR) sui link raccomandati varia considerevolmente in base a diversi fattori, fra i quali il posizionamento, l'interfaccia utente, il numero di link e la lunghezza dei tuoi contenuti. Seguendo le nostre linee guida è possibile ottenere una percentuale di clic dal 4% al 15%. Non male per pochi minuti di lavoro, non credi?

Come posso aggiungere contenuti?

Puoi aggiungere contenuti tramite feed RSS (ogni contenuto da te pubblicato sul tuo sito viene caricato automaticamente) oppure aggiungere manualmente i link di tuo interesse. L'utilizzo del feed RSS è consigliato ai publisher che aggiornano costantemente i contenuti del loro blog o sito che in questo modo vengono automaticamente indicizzati dall'algoritmo di raccomandazione LoveRank. Più contenuti pubblichi, più possibilità ci sono di trovare utenti interessati ai tuoi contenuti. Se invece desideri aggiungere i link manualmente potrai farlo direttamente attraverso la nostra.

Quanti contenuti dovrei fornire?

La nostra piattaforma invia i contenuti raccomandati attraverso il network sulla base di una combinazione di correlazione, CPC e CTR. Questo significa che più contenuti metti a disposizione maggiore sarà la visibilità sul network e più clic potrai ottenere da utenti interessati.

Se i link raccomandati ottengono una bassa percentuale di clic l'algoritmo di raccomandazione LoveRank riconosce che vi è uno scarso interesse da parte dei lettori verso questo contenuto, riducendone così la diffusione all'interno del network. Per questo motivo, affinché la tua campagna ottenga maggiori risultati, è consigliabile aggiungere più contenuti possibili per aumentare così anche il numero di clic.

Posso scegliere su quali siti far apparire i miei contenuti?

Purtroppo non è possibile indicare i publisher del network sui quali pubblicare i tuoi contenuti, in quanto ciò entrerebbe in conflitto con la capacità del nostro algoritmo di raccomandazione di individuare e fornire solo i contenuti più interessanti per i lettori.

A differenza della pubblicità tradizionale dove puoi selezionare il mezzo che preferisci per raggiungere i tuoi utenti, la piattaforma Linkwelove identifica a quali contenuti i lettori sono interessati sulla base dei CTR ottenuti. Più clic ottiene un link raccomandato più il nostro sistema lo diffonderà ritenendolo interessante per i lettori. In questo modo i tuoi contenuti saranno diffusi in tutto il network e potrai notare che, indirizzando traffico di qualità proveniente da queste risorse targettizzate, raggiungerai un numero maggiore di nuovi utenti di siti che probabilmente non avresti considerato.

Mettete a disposizione dei report per monitorare le mie campagne pubblicitarie?

Certamente, crediamo che questo sia fondamentale perché tu possa ottenere il massimo dalla tua campagna. Puoi visualizzare le statistiche, i dati di monitoraggio, le impostazioni dell'account e le campagne sul tuo profilo Linkwelove.

Le statistiche sono aggiornate in tempo reale?

Si.

Come viene addebitata la mia campagna?

Il pagamento avviene in anticipo e per mantenere attiva una campagna all'interno del network di Linkwelove è necessario aggiungere dei crediti al tuo account.

Posso chiedere la restituzione di crediti non utilizzati?

I crediti non utilizzati a fronte di una campagna sospesa o per qualsiasi altro motivo non possono essere restituiti. Rimarranno comunque in memoria nella piattaforma e potranno essere utilizzati in qualsiasi momento.

Mi sarà addebitato un importo se nessuno vede o clicca i miei link raccomandati?

No, ti verranno addebitati solo i clic ricevuti.

Quando riceverò le somme generate dagli annunci sponsor?

I pagamenti da parte di LinkWeLove per le somme generate dai Publisher saranno comunicati entro il giorno 20 del mese successivo, raggiunta la soglia minima di payout di Euro 100,00 (cento/00) nel mese solare.

Questo significa che LinkWeLove dal primo giorno del mese successivo valuterà la validità dei clicks generati da ogni singolo Publisher al fine di eliminare clicks non validi, fraudolenti e/o nulli. Entro il giorno venti del mese successivo verranno indicati i guadagni effettivi che ogni singolo publisher ha generato (se il 20 cadrà un sabato, domenica o festivo, le comunicazioni avverranno il primo giorno lavorativo successivo utile).

Il saldo verrà corrisposto massimo entro 30 giorni dall'invio della fattura. Quindi le somme generate per esempio a gennaio verranno indicate tramite email dall'amministrazione il 20 febbraio e, se la fattura verrà inviata lo stesso giorno, verrà saldata massimo entro il 20 marzo.

In base alla  normativa fiscale italiana riguardo le “Prestazioni occasionali” / “Ritenute d’acconto”, LWL Media srl in liquidazione pone il limite di Euro 5.000,00 (Cinquemila/00)  lordi annui come limite di pagamento per singolo soggetto fiscale. Tutti gli importi eccedenti tale somma saranno erogate esclusivamente a soggetti titolari di partita IVA. Per ulteriori informazioni consulta www.agenziadellentrate.it  e/o contatta il tuo consulente fiscale.

Posso essere bannato dal network di Linkwelove?

Sia il publisher che l’advertiser che contravvengono ai termini d’uso e/o alla policy possono essere bannati in ogni momento a esclusiva discrezione da parte del team di Linkwelove.