Se state fotografando prodotti che non richiedono particolari abilità o oggetti di scena, potrebbe essere una buona idea. Ma anche se vi sentite in grado di farlo, ci sono molti fattori importanti da considerare prima di scattare le vostre foto di e-commerce. In questo post spiegheremo perché il ricorso a un fotografo professionista è la scelta migliore per quasi tutte le attività di e-commerce e come potete risparmiare denaro facendo il doppio lavoro di produttore e stilista del servizio fotografico, il tutto continuando a fornire immagini eccellenti per il vostro negozio. Immergiamoci
Fondamenti del servizio fotografico per l’e-commerce
Prima di addentrarci nel perché, nel cosa e nel come del servizio fotografico per l’e-commerce, facciamo un rapido ripasso delle nozioni di base che dovete comprendere per ottenere il massimo dal vostro servizio fotografico.
- Illuminazione – L’illuminazione è il fattore più importante per le vostre foto. Può fare o disfare le vostre foto e non potete controllarla come altri fattori. Con un fotografo professionista, avrete più controllo sull’illuminazione di quanto non possiate fare da soli.
- Oggetti di scena – Gli oggetti di scena possono aiutare a far uscire il vostro prodotto dall’aspetto di sacchetto dell’aspirapolvere su un tavolo che spesso hanno le foto. Inoltre, possono mostrare il prodotto in modo interessante e aiutare il cliente a comprenderne lo scopo. Potete anche usare gli oggetti di scena per creare una storia o un tema intorno ai vostri prodotti e al vostro marchio.
- Location – È possibile ottenere scatti davvero eccezionali scattando in uno studio. Tuttavia, potrebbe essere difficile o impossibile creare il look desiderato. Inoltre, l’affitto di uno studio può comportare una spesa elevata.
- Costo – Quando calcolate il costo del servizio fotografico, tenete presente che non si tratta solo del tempo del fotografo. È necessario pagare anche gli oggetti di scena, il viaggio e il tempo trascorso in studio.
7 motivi per utilizzare un fotografo specializzato
Alcuni di questi motivi possono sembrare ovvi per scegliere un fotografo per scattare foto e-commerce, ma li elenchiamo qui per farvi capire il vero valore della fotografia professionale per la vostra attività di e-commerce.
- I fotografi professionisti sono esperti di illuminazione – Lo abbiamo già detto sopra, ma vale la pena ripeterlo. L’illuminazione è l’unico fattore delle foto che non potete controllare e che può fare la differenza. Un fotografo professionista sa come usare l’illuminazione per creare l’aspetto e la sensazione desiderati nelle vostre foto.
- Un professionista sa come creare foto straordinarie che vendono – Non esiste un solo modo di scattare una foto. I fotografi utilizzano molti stili e tecniche diverse per mettere in risalto un prodotto e creare l’effetto desiderato. Sapere come creare un’ampia gamma di scatti vi darà maggiori possibilità di trovare quello che si adatta perfettamente ai vostri prodotti.
- I fotografi sanno come usare gli oggetti di scena giusti – È possibile creare una bella foto senza alcun oggetto di scena. Tuttavia, l’uso di oggetti di scena può essere un modo efficace per presentare il vostro prodotto ai clienti e trasmettere un tema o una storia. Un fotografo professionista saprà scegliere gli oggetti di scena che si adattano ai vostri prodotti e all’estetica del vostro marchio. È più facile scattare una bella foto con gli oggetti di scena che senza. Un oggetto di scena può aiutare il vostro prodotto a distinguersi dallo sfondo e a creare uno scatto visivamente più interessante.
- La location può rendere il servizio fotografico più o meno efficace: con la location giusta, è possibile creare un servizio fotografico dall’aspetto pulito e professionale. Senza la giusta location, le foto dei prodotti possono apparire disordinate e poco attraenti. A seconda del vostro budget, potete scegliere tra un’ampia gamma di location in studio che si adattano all’estetica del vostro marchio.
Perché le foto per e-commerce possono far vendere di più?
Migliori sono le foto, maggiore è la possibilità che i clienti acquistino. Le foto sono la prima cosa che le persone vedono quando visitano il vostro negozio. Aiutano i clienti a capire l’aspetto dei vostri prodotti, come sono fatti e come possono essere utilizzati.
Le foto, inoltre, permettono ai clienti di capire se il prodotto è di loro gradimento. Se l’immagine non è attraente, i clienti potrebbero non cliccarci sopra. Se le foto dei vostri prodotti sono troppo ingombranti, troppo scure o comunque poco attraenti, i clienti potrebbero cliccare rapidamente.
Se riuscite a fornire ai clienti immagini chiare e di alta qualità dei vostri prodotti, avrete maggiori possibilità di vendere. Se non disponete di foto professionali dei vostri prodotti o se le vostre foto non sono attraenti, i clienti potrebbero andare a visitare il sito web di un concorrente.
Come scattare ottime foto di prodotti per l’e-commerce
Utilizzate questi suggerimenti durante le riprese per assicurarvi di ottenere le migliori foto possibili dei vostri prodotti.
- Scegliete prodotti che abbiano un bell’aspetto – Non potete far apparire bello un cattivo prodotto. Non si può far sembrare brutto un buon prodotto, ma non si possono controllare alcuni fattori che possono far apparire bello un cattivo prodotto. L’illuminazione, ad esempio, è fuori dal vostro controllo. Non potete scegliere le condizioni atmosferiche del giorno delle riprese o cambiare il colore delle lampadine nel vostro magazzino.
- Scegliete prodotti di alta qualità – Se state fotografando dei prodotti nel vostro magazzino, potreste essere tentati di mettere in mostra i vostri prodotti più costosi. Ma dovreste invece utilizzare versioni di fascia bassa di quei prodotti. I prodotti di fascia alta possono creare ombre, rughe, pieghe e altre imperfezioni che possono rovinare le foto. L’uso di versioni di fascia bassa può aiutarvi a ottenere foto migliori senza tutte le potenziali insidie dell’uso di prodotti di fascia alta.
- Creare uno sfondo pulito e privo di disordine – Le foto dei prodotti devono essere prive di disordine, ma anche lo sfondo deve essere pulito. Per creare uno sfondo si può usare un panno nero, un grande cartellone o anche un pezzo di cartone con vernice spray nera. Evitate di utilizzare pareti, tavoli e altri oggetti che possono essere notati nelle foto.
- Mettete il vostro prodotto in varie posizioni e ambientazioni – Non tutte le foto devono essere un’inquadratura diretta del vostro prodotto. Provate diverse angolazioni e impostazioni per far risaltare le vostre foto. Potete fotografare i vostri prodotti su un tavolo, su uno sfondo nero, su una parete, su una persona e altro ancora.