Da diversi anni ormai, quando si parla di arredamento del giardino non si può non chiamare in causa la centralità di una scelta stilistica su tutte: la decisione di richiamare, nell’ambiente outdoor, le caratteristiche di quello indoor, soprattutto il salotto.
Se stai leggendo questo articolo, vuol dire che ti interessa come creare un salotto elegante nel tuo giardino. Perfetto! Non devi fare altro che proseguire nella lettura della nostra guida.
Pergola bioclimatica? Sì, grazie!
Quando si parla di consigli per trasformare il giardino in un salotto, la prima immagine che viene in mente è quella della pergola bioclimatica, una struttura che presenta diversi vantaggi, in primis la possibilità di installarla senza bisogno di effettuare lavori.
A renderla speciale ci pensa innanzitutto la copertura della parte superiore, caratterizzata dalla presenza di un sistema di lamelle orientabili, che aiutano, per esempio, a rendere lo spazio sottostante confortevole anche durante le giornate di sole.
Per rendere il giardino fruibile anche nelle giornate più fredde, si può acquistare una pergola con pareti laterali.
Dal momento che si tratta di una struttura che impatta fortemente sull’estetica del giardino, è fondamentale acquistarla presso una realtà altamente specializzata. Naturalegno, negozio di arredo giardino e pergole, è uno dei principali punti di riferimento in Italia, con clienti in tutta la penisola e diverse case history di successo.
La magia del divano angolare
Indubbio re del giardino in cui si vuole creare un’atmosfera da salotto è il divano angolare.
Grazie ad esso, è possibile creare un angolo raccolto perfetto per il relax. La buona notizia?
Quest’anno va particolarmente di moda un colore fantastico come il bianco sporco, che risponde molto bene alle esigenze di chi vuole dare vita a un’atmosfera all’insegna della massima raffinatezza nel proprio giardino.
L’importanza degli accessori
Gli accessori hanno un ruolo centrale quando si punta a creare, nel proprio giardino, un mood che ricorda quello di un salotto.
La prima opzione da considerare è senza dubbio il tappeto. Per andare sul sicuro, è il caso di orientarsi verso modelli di colori neutri, come per esempio il beige.
Per un effetto super originale, un’idea fantastica prevede il fatto di posizionare sotto a ogni seduta un tappeto diverso. Una raccomandazione per rendere l’effetto visivo armonioso: cerca, mantenendoti nell’ambito della medesima palette, di mettere in primo piano diversi toni cromatici.
Un altro accessorio che ha il suo perché quando l’obiettivo è creare un salotto in giardino è il tavolino.
Alleato prezioso dei momenti di relax, dovrebbe essere scelto richiamando la struttura principale della sedute. La scelta perfetta in questo periodo? Il legno, che sta tornando di moda dopo anni in cui, invece, al centro della scena abbiamo visto materiale che ne imitavano la texture.
Cucina da esterno
Altro must per fare in modo che il salotto non abbia nulla da invidiare alla zona living è la cucina da esterno.
In un periodo in cui l’open space salotto-cucina è sempre più diffuso, ricrearlo anche in outdoor non può che essere una scelta vincente e sì, contribuire anche ad aumentare il valore della casa se si desidera venderla.
Per quanto riguarda il colore, tra le opzioni che vanno per la maggiore rientra indubbiamente il nero.
Richiami boho chic
In questi mesi, chi vuole creare un’atmosfera da salotto in giardino non può fare assolutamente a meno di includere richiami allo stile boho chic.
Tra i principali troviamo i cestini di vimini – sì, i materiali naturali sono tornati al centro dei trend – che possono essere collocati nelle immediate vicinanze delle sedute.
Cosa metterci dentro? Di tutto, dalle riviste, ai libri fino a piccole coperte in tessuti naturali da utilizzare quando ci si rilassa la sera e magari la temperatura è un po’ rigida.




