I migliori corrieri italiani

Tantissimi tra aziende e privati cittadini oggi conoscono il vantaggio di utilizzare un servizio di spedizione che sia eccellente, le potenzialità del web hanno completamente cambiato ed evoluto le abitudini degli utenti che ricercano sempre e solo l’eccellenza.

Per questo motivo nasce l’articolo, per indicare quali sono i migliori corrieri italiani presenti sul territorio nazionale e mettere in luce, per ogni azienda pro e contro principali. In questo modo chiunque potrà effettuare una scelta consapevole e che rispetti in pieno le sue specifiche esigenze. Vediamo quindi nel dettaglio vantaggi e svantaggi dei principali corrieri italiani.

Corriere SDA

SDA è il servizio di spedizioni di proprietà dell’azienda Poste Italiane. Ha tanti vantaggi come i bassi costi di spedizione su tutto il territorio italiano e la possibilità di acquistare, in blocco, un determinato numero di spedizioni così da risparmiare ancora rispetto alle spedizioni di topo singolo. Questo servizio di corrieri permette agli utenti anche di accedere al proprio profilo e di prenotare ritiri ovunque in Italia.

La consegna viene preventivata in generale nell’arco di 24/72 ore ed è ad oggi uno dei servizi di spedizioni più usato dagli italiani, tuttavia, è bene specificare un evidente svantaggio del servizio che è quello di avere un servizio clienti senza un numero specifico al quale si può telefonare (scopri qua come contattare SDA). Ciò comporta lungaggini e problemi nel momento in cui si ha necessità di avere informazioni dirette su spedizioni, costi e ritardi.

Corriere BRT

Il servizio di corrieri Bartolini noto anche come BRT offre spedizioni e servizi di consegna davvero efficienti sia per privati che per aziende di qualsiasi dimensione. Noto per distribuire in Italia e all’estero con notevole velocità:

  • In Italia in 24/48 ore.
  • All’estero in 48/72 ore.

Possiede filiali su tutto il territorio nazionale e non fornisce limiti alle spedizioni che si possono effettuare. Questo servizio di spedizioni ha come principale contro quello di non avere un servizio clienti di tipo centralizzato, ogni filiale ha quindi il proprio numero che deve essere reperito in maniera autonoma.

Ciò potrebbe rendere più difficoltoso ottenere informazioni di carattere generale ma è un vantaggio se si vogliono avere informazioni specifiche su spedizioni, ritiri e consegne in una determinata filiale.

Corriere GLS

Con GLS bisogna iniziare a dire che il contro più evidente, per aziende e privati è il costo non contenuto delle spedizioni. A questo però si accompagna un servizio di consegna veloce ed efficiente.

Presente su tutto il territorio italiano GLS consente, infatti, di effettuare spedizioni nazionali e internazionali in tempi davvero molto celeri, viene usato infatti da chi ha necessità di consegne precise e veloci su tutta la Penisola italiana, isole comprese.

Corriere TNT

Il servizio di spedizioni TNT è stato acquisito da una delle più importanti società di spedizioni nel mondo ovvero la Fedex ed è per questo che offre spedizioni celeri e impeccabili non solo in Italia ma in tutto il mondo.

È possibile collegarsi 24H, 7/7 giorni la settimana per prenotare un ritiro e grazie a servizi integrati permette anche di preventivare assicurazioni, incentivi e sconti sulla merce da spedire. Per chiunque abbia bisogno di un servizio veloce e totalmente affidabile TNT è una delle scelte migliori.

Lo svantaggio di TNT è ravvisabile in un servizio clienti con numero telefonico a pagamento, questo può comportare costi aggiuntivi non sempre graditi se si vuole comunicare con il servizio di corrieri.

Corriere DHL

I corrieri DHL sono una delle soluzioni principali per chi vuole spedire in Italia. Questa azienda è molto affidabile e veloce tanto da essere divisa in diverse sezioni. DHL Parcel si occupa di inviare pacchi standard sia in Italia che all’estero mentre DHL Express offre servizi di consegna espressa quindi in maniera ancora più celere e veloce.

Tra i punti di forza di questo servizio di spedizioni vi è quindi non solo una forza lavoro e tante sedi sparse in Italia capaci di consegnare in breve tempo ma anche un servizio di spedizione internazionale davvero molto affidabile.

DHL tuttavia non è un servizio di spedizioni economico e questo deve essere messo in conto da parte di chiunque desidera effettuare una spedizione.

Torna su