Il ruolo del copywriter, nel content marketing, è davvero fondamentale. Occorre, dunque, trovare un professionista che sappia mettere al servizio del cliente una capacità d linguaggio eccellente, unita ad una abilità nell’utilizzo dei concetti e ad una conoscenza delle nuove forme di comunicazione.
Tecniche Giuste per Realizzare Contenuti di Qualità
Il content marketing è un ramo nuovo da sviluppare che, tuttavia, ha radici profonde nel sistema pubblicitario e commerciale. Come nasce un contenuto valido?
I contenuti vanno sempre realizzati tenendo conto di diversi aspetti fondamentali:
- A chi si rivolgono
- Cosa si vuole trasmettere
- Di quali informazioni l’utente ha bisogno
Valutando queste tre tematiche, si potrà realizzare un contenuto valido che non risulti banale, che sia piacevole alla lettura e che, soprattutto, possa fidelizzare l’utente. In linea generale potremmo dire che un testo valido deve rispettare 5 fattori:
- Qualità
- Correttezza
- Pertinenza
- Originalità
- Brevità
Che tipo di scrittura viene utilizzata nei testi? È un aspetto fondamentale nelle tecniche di content marketing o diventa secondario?
La scrittura è fondamentale perché bisogna, appunto, capire chi si ha davanti. Se in passato gli utenti a cui si rivolgeva un determinato contenuto erano casuali, oggi esistono dei target ben definiti. Bisogna valutare questo aspetto con grande attenzione poiché per ogni target di utenti occorre utilizzare la scrittura giusta che potrà essere accattivante e promozionale in alcuni casi e più accademica e tecnica in altri.
Come influisce la SEO sulla qualità di un articolo di content marketing?
I testi ottimizzati sono indispensabili per un contenuto di qualità. Innanzitutto occorre specificare che un testo ottimizzato deve essere di tipo contenutistico, ovvero deve saper dire qualcosa in più. Scrivere un testo esclusivamente per la SEO alla lunga non premia perché l’utente non fidelizza con il brand o con il sito. Un testo SEO oriented deve includere le parole chiave più ricercate da un determinato target di utenti in associazione al contenuto scritto, senza cadere nella trappola delle keywords. Qualche tempo fa la keyword density, ovvero la densità di parole chiave per testo, era l’elemento principale su cui i motori di ricerca si basavano per indicizzare un testo. Ne risultavano contenuti illeggibili che non erano interessanti per l’utente. Oggi, con il ranking, si può conoscere l’indice di gradimento di un sito web e questo determina anche il posizionamento sui motori di ricerca.
Come si struttura un testo SEO oriented?
Un contenuto ottimizzato deve innanzitutto tenere conto del Title e della Description, nonche dell’uso corretto degli Heading (H1, H2, ecc ecc)
Il title è il principale biglietto da visita di un contenuto ed è essenziale per il posizionamento su google e altri motori di ricerca. Deve essere una frase di senso compiuto che raccoglie il senso dell’intero contenuto ed è quello che si vede enfatizzato nelle serp. Ha un limite massimo che non è ben definito, perchè conta sia il numero di parole e caratteri ma anche la lunghezza in pixel. Per stare sul sicuro se il nostro titolo è TUTTO ben leggibile nella SERP abbiamo la lunghezza giusta e attualmente si è sui 550px.
La description è una descrizione dei contenuti di una pagina, di un prodotto o di un qualsiasi argomento scelto. Non importante ai fini della SEO e del posizionamento è però un ottimo bait ed è quella frase che si trova sotto al title, meno enfatizzata, in SERP. In questo caso bisogna stare attorno ai 1000px.
Cosa importante che non sanno tutti, è che la description deve sempre terminare con un punto (.) per indicare a google cosa vorremmo venisse indicato appunto in serp.
Quale consiglio si può dare a chi decide di intraprendere l’attività di copywriting?
Il consiglio migliore è quello di rimanere sempre aggiornati. Il web è una macchina che corre veloce e bisogna stare al passo per poter svolgere un lavoro soddisfacente. Il content marketing è una realtà in pieno sviluppo ed oggi rappresenta uno dei terreni più floridi a livello professionale. Chi decide di scrivere contenuti per il web deve innanzitutto avere piena conoscenza degli argomenti trattati, ma anche delle tecniche di scrittura.
E un consiglio per chi utilizza content marketing per il suo sito o il suo brand?
Bisogna aprirsi alle immense possibilità che la rete concede. Il web marketing è un settore in pieno sviluppo e va utilizzato con gli strumenti giusti. Il content marketing rappresenta un modo geniale per ramificare la propria attività, per farsi conoscere in maniera mirata e per poter avere dei profitti reali con strumenti adeguati. Il web rappresenta una possibilità, il content marketing aiuta a realizzarla.