Cosa regalare a un amico o a un parente che ha appena comprato casa

L’acquisto di una nuova casa è un momento indubbiamente emozionante. Quando lo vive un amico o un parente, è normale chiedersi cosa regalare. Nelle prossime righe, puoi trovare alcuni consigli utili in merito.

Consulenza con un interior designer

L’interior designer è un professionista che si occupa di definire e personalizzare i dettagli di un determinato ambiente, scegliendo le soluzioni migliori tra complementi, finiture degli arredi, tessuti, dettagli di illuminazione.

Possono bastare pochi step per dare una nuova atmosfera alle varie zone della casa.

Elementi d’arredo per l’outdoor

L’arredamento degli spazi outdoor è un aspetto fondamentale nella gestione dell’estetica della casa. Chi ha a disposizione spazi aperti ampi come il giardino o il terrazzo è a dir poco fortunato, anche in considerazione della diffusione dello smart working.

Le alternative da considerare quando un amico o un parente compra casa e deve arredarla da zero sono diverse. Tra queste, è possibile chiamare in causa i salottini da giardino, soluzioni di arredo che hanno il grande vantaggio di poter essere utilizzate sia per momenti di convivialità, sia per lavorare online all’aria aperta, così come lampade da terra specifiche per l’outdoor, ma anche tessili come i cuscini e i tappeti.

Essenziale è informarsi prima sullo stile scelto dai proprietari. Sono finiti i tempi in cui arredare gli spazi outdoor voleva dire affidarsi al caso.

Oggi come oggi, queste zone della casa sono importanti tanto quanto quelle indoor e vengono fruite in tutti i momenti dell’anno grazie a protezione come le pergole bioclimatiche e i gazebi, strutture che possono essere installate senza bisogno di chiedere permessi.

Candele profumate

Regalo semplice ma d’impatto, le candele profumate permettono di regalare un tocco speciale a qualsiasi ambiente, impattando positivamente anche sull’umore.

Piante, che passione

Regalare piante a un amico o a un parente che ha appena preso casa può sembrare banale. Se ci si ferma un secondo a pensare, non è affatto così.

L’universo vegetale, infatti, è caratterizzato da esemplari con significati profondi e di buon augurio. Giusto per citare un esempio, chiamiamo in causa le orchidee, associate a concetti come la gioia e l’umorismo, due aspetti fondamentali da mettere in primo piano quando si inizia una nuova avventura di vita tra le mura della propria casa.

Corso di cucina

Cambiare casa vuol dire, per molte persone, avere a disposizione una cucina più grande. Un bellissimo modo per celebrare questo cambiamento è la frequenza di un corso di cucina. Per chi è indeciso su cosa regalare a una persona cara che ha appena comprato casa, questa opzione si presta alla perfezione.

Libri

Altro regalo indubbiamente semplice, il libro può rappresentare un dono capace di toccare profondamente il cuore di chi ha appena comprato casa.

Gli appassionati di lettura potranno arricchire la loro collezione di volumi – per chi ama i libri, prendersi cura di questo aspetto è fondamentale e la visione di una libreria piena è profondamente appagante emotivamente – e mettere in bella vista un titolo con un significato importante.

Quest’ultimo aspetto è ovviamente legato alla scelta del mittente del regalo, che deve conoscere bene la persona a cui è destinato il dono.

Portachiavi

Quando si parla di regali semplici, economici ma azzeccati per chi inaugura una casa nuova, il portachiavi ha un ruolo indubbiamente importante.

Parliamo, infatti, di un oggetto che ci si ritrova in mano diverse volte durante il giorno e che, se scelto curando simbologia e significati, in grado di richiamare momenti speciali vissute con le persone care.

Diffusore aromatico

Concludiamo la nostra rassegna di consigli su cosa regalare a una persona cara che ha appena comprato casa citando il diffusore aromatico. Regalo che può avere anche peculiarità di design, è un dettaglio semplice che permette di rendere più gradevole l’atmosfera dei vari ambienti domestici.

Torna in alto