Hosting Magento

Come scegliere il miglior hosting

Stai aprendo un nuovo sito web? Vuoi lanciare un blog della tua attività? Ti piacerebbe creare uno shop online? Niente paura, oggi ti diamo una mano partendo dall’inizio. Se il primo passo è acquistare un dominio, il secondo è sicuramente quello di scegliere un hosting. Ma come si sceglie l’hosting giusto? Sul mercato si trovano tantissime offerte e tutte sembrano validissime, ecco perché oggi ti spieghiamo quali caratteristiche deve avere e come scegliere quello più adatto a te. Non è possibile dire con certezza quale sia l’hosting migliore: la verità è che tutto dipende dal tipo di utilizzo e dai tuoi bisogni. Con questa guida però vogliamo fornirti alcuni dettagli a cui pensare al momento della sottoscrizione del contratto per evitare trappole o problematiche. Ricorda, oltre ad un buon hosting è anche importante avere una formula di backup dislocata, così da poter agire repentinamente in caso di problematiche.

Cos’è un hosting

Il web è pieno di termini tecnici, alcuni usati anche a sproposito. Oggi noi di Linkwelove.it ti aiutiamo con una guida completa a comprendere quale sia il miglior hosting per le tue esigenze ma lo facciamo partendo dall’inizio. Cos’è un hosting? Conoscere la giusta definizione di hosting ti permette di lavorare con più consapevolezza e concretezza quindi iniziamo subito da questo punto. Un hosting è uno spazio web dove vengono inseriti i file ed il database del tuo sito web. Si paga un canone mensile o un annuale proprio per lo spazio occupato in affitto.

Esistono tre tipologie di web hosting attualmente disponibili:

  • Hosting condiviso – conosciuto anche come shared hosting. Sicuramente è la scelta più economica, si tratta di un hosting che può contenere diversi siti web non per forza tuoi. Ideale per chi ha un traffico contenuto che non supera le 100.000 visite mensili, questa scelta è economica e perfetta per chi sta progettando la propria attività online.
  • Hosting dedicato – i server dedicati si distinguono dai precedenti perché hanno prestazioni superiori rispetto all’hosting condiviso ma hanno anche un prezzo più alto. Il tuo sito in questo caso è ospitato in un server unico e tutto per sé. Questo dà modo di avere performance superiori.
  • Virtual Private Server – conosciuto anche con la sigla di VPS è forse il top di gamma tra gli hosting. Oltre ad avere una flessibilità maggiore, con un pannello di controllo è possibile avere i servizi di un hosting dedicato ma su un server condiviso con altri. 

5 consigli per scegliere il web hosting perfetto per te

Ci sono diverse cose che dovresti tenere a mente quando stai per scegliere un web hosting, ecco 5 consigli pratici per compiere la decisione giusto:

  • Disk Space e Bandwidth. Non tutti gli hosting forniscono abbonamenti illimitati; devi pensare quindi a quanto spazio hai bisogno. Ovviamente il costo può variare ma è importante scegliere un web hosting in grado di supportare il tuo traffico e le tue risorse; attenzione non per forza devi scartare l’hosting condiviso ma è importante sceglierlo in modo che possa davvero supportarti.
  • Scalabilità. È un fattore fondamentale; essere in un web hosting scalabile è di grande aiuto. Questo perché tutti puntano a crescere e così potrai effettuare degli upgrade mano a mano che il tuo sito web diventa più grande e accumula più traffico.
  • Pannello intuitivo. Non tutti quelli che hanno un sito web sono informatici, per questo motivo un hosting buono deve avere un CPanel controllabile e facile da gestire. Una interfaccia grafica facile ed intuitiva è sicuramente la miglior scelta.
  • Supporto. È importante che il tuo web hosting abbia un buon servizio clienti; la possibilità di aprire ticket e ricevere assistenza è quindi necessario. Per capire qualcosa di questa tipologia di servizio dai un’occhiata alle recensioni e ai social dove potrai capire come lavora davvero l’azienda in situazioni problematiche.
  • Eventuali limiti nascosti. Abbiamo accennato che molti parlano di “illimitato” ma è davvero sempre così? Prima di sottoscrivere un contratto dai un’occhiata ai limiti nascosti. In questo modo eviterai brutte sorprese.

Quali sono i migliori hosting per shop online

Come abbiamo specificato non esiste un “miglior hosting” in modo assoluto, tutto dipende da ciò che cerchi e quale utilizzo ne vuoi fare. Ad esempio, in aiuto di chi ha necessità di un hosting per e-commerce arriva Magento Hosting, un servizio interessante e dai prezzi competitivi che va a garantire elevate performance monitorando la situazione h24 evitandoti quindi perdite di guadagno. Tra i migliori hosting ti segnaliamo quindi questo Magento Web Hosting Server, che come viene raccontato sul sito ufficiale magentohosting.it diventa un supporto tecnologico per chi sviluppa utilizzando questa piattaforma. Si tratta di un prodotto ad alte prestazioni, infatti Magento è un software utilizzato e ottimizzato per la creazione di e-commerce e se è vero che gli shop online possono lavorare comunemente su qualsiasi hosting, averne uno specialistico come Hosting Magento by XTSystem può darti una serie di vantaggi: elevate prestazioni, un cloud indipendent per risorse ad alti livelli, spazio ottimizzato e monitoraggio h24 sono solo alcune delle possibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su