Viaggio con bambini: mete di mare perfette per famiglie

I benefici del mare non sono noti solo in estate ma anche durante la stagione fredda; respirare aria di mare apre i bronchi e aiuta i più piccoli che soffrono dei tipici malanni di stagione. Se stai cercando mete di mare ideali per un viaggio con i bambini sei nel posto giusto, oggi ti sveliamo alcune idee e location dove prenotare un weekend ma anche una settimana di vacanza. Organizzare un viaggio con i bambini è davvero impegnativo, riuscire a trovare soluzioni con area gioco, intrattenimenti adatti alla loro età e prezzi adatti ad una famiglia può non essere facile ma sappiamo bene i numerosi benefici che una vacanza di mare può portare. 

Viaggio al mare con i bambini: i benefici che non conoscevi

Perché dovresti organizzare una vacanza al mare? I benefici dell’aria di mare sono numerosi e non tutti li conoscono anche se molti pediatri suggeriscono proprio queste mete per fare bene alle vie respiratorie. Ma perché fanno bene? E quali vantaggi puoi trarre? Suggerita per periodi di almeno 15 giorni dai migliori pediatri italiani, aiuta il nasino dei più piccoli facendo un effetto mucolitico naturale, ma non solo perché l’acqua di mare è da considerare anche un disinfettante naturale. E se invece non è stagione da bagno in mare? L’aria salmastra diventa un aerosol naturale sicuramente più piacevole per i più piccoli che possono così rafforzare il proprio sistema immunitario in un contesto decisamente divertente. Sole e vitamina D sono poi da non sottovalutare in aggiunta ai vantaggi appena citati. 

Vacanza al mare con bambini: dove prenotare

Tante le mete di mare perfette per i bambini ma tra tutte non possiamo partire che con le coste dell’Emilia Romagna. La regione, apprezzata in estate per le numerose Bandiere Blu, il mare sicuro e l’animazione continua a conquistare le famiglie anche in bassa stagione diventando una meta ideale anche per le vacanze invernali. Rimini e la sua provincia offre tantissima scelta di paesini di mare ma tra le location top che ti suggeriamo c’è un hotel 4 stelle per famiglie a Cattolica come il Negresco, un fantastico albergo dotato di ogni comfort e posizionato sul mare. Marcia in più della struttura la presenza di una piscina coperta e riscaldata che permette di fare una bella nuotata anche in inverno. Qui potete anche organizzare una visita all’incantevole acquario, scoprendo specie marine del Mediterraneo e non solo. Restando in regione consigliamo una vacanza a Cesenatico: qui tra alberghi family friendly, spiagge a misura di bambino, animazione e baby park è possibile scoprire anche musei con percorsi riservati ai più piccoli o provare i corsi di vela per i ragazzi. 

Una location amatissima dagli italiani e non solo è Lignano Sabbiadoro, con le spiagge chilometriche e un centro storico pedonale conquista la fiducia di moltissime famiglie che ci trascorrono le vacanze per i servizi di animazione in spiaggia ma anche per attività come il minigolf. 

 Ideale in estate come meta c’è l’Isola d’Elba: questo incantevole territorio tra spiagge autentiche e paesaggi mozzafiato regala vacanze a tutto comfort per chi ama stare a contatto con la natura. Spostandosi un po’ più a Sud si raggiunge il Conero: con il Parco amatissimo delle Marche diventa una meta perfetta per le famiglie che preferiscono vacanze al mare tranquille; tra le località balneari che suggeriamo c’è Numana che salta all’occhio per spiagge attrezzate ma autentiche. Qui con i bambini potrete anche visitare il centro di riabilitazione dedicato alle tartarughe per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza della tutela ambientale. Terminiamo l’elenco segnalando anche Pozzallo, un’incantevole meta balneare della Sicilia che spicca per i fondali bassi, le spiagge sabbiose e il mare cristallino. 

Torna su