Le vetrine frigo garantiscono l’igiene del cibo e lo mantengono ad una temperatura costante, ma non solo le vetrine frigo diventano parte integrante dell’arredo in armonia con lo stile del locale.
Nel mercato online si possono trovare diversi modelli di vetrine frigo come su Ristosubito, in grado di adattarsi ad ogni tipo di ambiente.
Prima di acquistare una vetrina frigo bisogna considerare alcuni elementi, in primis quali prodotti dovranno contenere. Le vetrine frigo si dividono in due macro categorie:
- Vetrine frigo orizzontali; questo genere di vetrine si trova generalmente nei bar, nelle pasticcerie e nelle gelaterie. Si possono inserire anche sopra a un piano di lavoro o sotto al bancone. Possono essere a 1, 2 o 3 porte battenti o scorrevoli, l’ideale per chi ha la necessità di avere macchine capienti e pratiche;
- Vetrine verticali; sono più adatte a contenere bibite e alle bottiglie di vino. Sviluppandosi in altezza riducono l’ingombro e mostrare meglio il prodotto al cliente che si troverà le bottiglie ad altezza occhi.
Un’ulteriore distinzione riguarda la temperatura, infatti possiamo trovare vetrine frigo a temperatura positiva, vetrine frigo a temperatura negativa o entrambe.
Ma separare gli alimenti è un aspetto molto importante non solo per la temperatura, ma serve anche ad evitare la proliferazione di batteri e contaminazioni alimentari.
Le vetrine frigo hanno anche il compito di tenere in bella vista i prodotti in vendita invogliandone l’acquisto, insomma le vetrine frigo non rappresentano costo ma un investimento.
Dentro la vetrina frigo i prodotti vengono valorizzati, i vetri temperati dalla straordinaria trasparenza ed i dispositivi anti-appannamento consentiranno di mantenere aspetto, freschezza e proprietà organolettiche inalterate.
Infine ricorda che il buon funzionamento passa anche attraverso un’adeguata collocazione all’interno del locale, ad esempio un’esposizione diretta ai raggi solari comprometterebbe un’ottimale refrigerazione.
VETRINE REFRIGERATE PER LE PASTICCERIE
Le vetrine refrigerate sono particolarmente importanti all’interno delle pasticcerie, infatti servono ad invogliare all’acquisto. Quando si parla di pasticceria, cioccolateria, gelateria si sa che l’aspetto visivo è decisivo: torte e pasticcini vanno presentati come gioielli. Le vetrine refrigerate attirano l’occhio e stuzzicano il palato.
Una bella esposizione dei prodotti invoglia l’acquisto, le vetrine refrigerate costituiscono un elemento di arredo fondamentale per la vendita.
Ma quali sono le caratteristiche più importanti che devono avere? L’aspetto estetico è molto importante, pari a quello funzionale, l’eleganza dei materiali rende le vetrine parte integrante del business della vendita a patto però che vengano tenute sempre pulite ed efficienti.
Nelle pasticcerie le vetrine frigo rappresentano un punto di forza per l’esposizione di torte e semifreddi, in special modo quelle panoramiche, tutti i lati in vetro, infatti, permettono una visibilità del prodotto a 360°.
Le vetrine frigo sono molto utili anche per la vendita delle bibite fresche, la temperatura ottimale per le bibite va dagli 0° in su, quindi la vetrina frigo deve essere a temperatura positiva adatta anche a panini, pasticceria e tramezzini.
Le vetrine frigo bibite in vendita su Ristosubito si distinguono per la qualità dei materiali: tutte realizzate in acciaio inox, in grado di garantire massima igiene.
Infine, le vetrine frigo sono un complemento indispensabile, uniscono la comodità della refrigerazione e conservazione di bevande e alimenti al vantaggio dell’esposizione dei prodotti.