Perchè i Video sono Meglio dei Testi nel Content Marketing

Navigando sul web mi è capitato, così come sono sicuro sarà capitato a voi, di imbattermi in blogs con diversi contenuti, i quali però spesso non hanno catturato la mia attenzione: ma per quale motivo?
Semplice: nel blog vi erano lunghissimi post, ovvero lunghi testi scritti che raccontavano la storia del brand e descrivevano accuratamente i vari prodotti, accompagnando il tutto con delle terminologie tecniche.

Purtroppo si tratta di un metodo ormai quasi antiquato: la lettura non guasta mai ma sul web i contenuti multimediali sono il vero futuro, e per questo avrei preferito un bel video, anche di cinque minuti, il quale mi spiegasse tutto quello che vi era scritto nel lungo post inserito nel blog.

Sicuramente sarà capitato anche a voi di abbandonare la lettura di un post dopo pochi minuti, anche se l’argomento era affascinante e interessante,  anche se poteva contenere quello che stavate cercando, perché subentra quella che può essere definita la noia del web, ovvero la voglia di conoscere tutte quelle informazioni ma velocemente senza dover leggere pagine su pagine.

I meccanismi del web stanno sempre più convergendo verso quelli del mondo tradizionale: sul web infatti si tende a voler tutto e subito, e nel caso delle informazioni, si preferisce un bel video di breve durata (tipo televisione) che non stanca mai e soprattutto che permette di ottenere tutte le informazioni riguardo un determinato argomento velocemente.

Ecco perché i video in pochi anni son diventati il futuro del content marketing, dato che la loro prima caratteristica riguarda l’immediatezza, ovvero evita che coloro che navigano sul web possano in un qualche modo annoiarsi e quindi non ottenere tutte quelle informazioni delle quali necessitano.

I video catturano l’attenzione di chi naviga sul web.

Ma solo per l’immediatezza della quale dispongono si può affermare che i video sono il futuro del content marketing?
Ovviamente vi devo dire di no: i video non possiedono solo la caratteristica dell’immediatezza, ma ne posseggono una seconda, che viene identificata con l’aggettivo di attraente. Che cosa significa?
Vi faccio un esempio: preferite leggere un lungo testo oppure vedere un bel video? E tra uno bello e uno brutto, o per meglio dire, uno attraente ed uno no, quale preferite vedere?

Sicuramente come me preferirete vedere quello attraente, ovvero quello che riesce ad attirare maggiormente la vostra attenzione una volta che ci cliccate sopra. I video possiedono la qualità dell’esser attraenti, cosa che poche volte accade ad un semplice testo: i video vengono visti con maggior interesse e voglia da parte degli utenti del web, ed inoltre riescono ad essere maggiormente convincenti rispetto ad un testo.  Per convincenti intendo generare maggiori conversioni in una attività di Content Marketing.

Parlando invece del lato social, un video otterrà sicuramente sempre più condivisioni ed apprezzamenti da parte degli utenti, che non esiteranno a condividere un video veramente interessante, divertente, curioso.

Ecco dunque perché penso che i video sono già il futuro del content marketing: veloci ed attraenti, grazie ad essi è possibile ottenere tantissimi risultati positivi che difficilmente si potrebbero ottenere utilizzando i vecchi metodi, ovvero foto e testi, che seppur siano di qualità, vengono messi in secondo piano rispetto ad un buon video.

Torna su