State pensando ad un weekend che abbia tutti i colori e i sapori più belli e più buoni? Non avete ancora deciso la meta? State cercando un posto che vi possa regalare la serenità ma anche il divertimento e la scoperta? Nessun problema, ve lo segnaliamo noi: Pesaro e dintorni fanno al caso vostro! Pesaro, la città della musica e della bicicletta, uno tra i borghi più belli d’Italia, ha moltissimo da offrire sia sul piano storico che culturale e non è da meno se si tratta di divertimento!
Cosa non perdere a Pesaro/Cosa vedere a Pesaro
Pesaro si trova nelle Marche, la cittadina ha davvero moltissimo da offrire a partire da Piazzale della Libertà dove spicca uno dei monumenti diventati ormai iconici, la sfera grande di Arnaldo Pomodoro, simbolo di unione tra l’uomo e la natura ma anche le due facce della realtà; il villino Ruggeri in stile liberty ma anche la casa di Gioacchino Rossini, piazza Mosca e la sua bella scultura della Memoria.
Anche Palazzo Mosca con la sua parete esterna di libri, piazza del Popolo e casa Vaccaj, la casa più vecchia di Pesaro che oggi è un bar, molto elegante in cui se vorrete potrete anche assaggiare una vera specialità: la pizza Rossini! E non dimenticate di fare una passeggiata sul bel lungomare di Pesaro, dopo tutte queste meraviglie non vi resterà che scegliere uno dei tanti locali in cui fermarvi a degustare i piatti tipici per completare la giornata al meglio.
Per visitare al meglio Pesaro e dintorni, niente di meglio che scegliere di soggiornare in una delle tante strutture e hotel con proposte e pacchetti pensati appositamente per voi. Per scoprire il territorio non vi resta che prenotare un albergo dove soggiornare: sfogliate l’ elenco hotel di Pesaro su PesaroTravel.it e trovate la soluzione ideale per voi.
I più bei borghi vicini a Pesaro
Dopo aver visitato Pesaro, sicuramente vi verrà voglia di scoprire i dintorni, sappiate che nelle vicinanze della cittadina troverete tanti borghi e paesi in cui perdersi tra le vie e innamorarsene, a partire da Assisi, Urbino, Orvieto, Casteldimezzo, Fiorenzuola di Focara e Ginestreto solo per citarvene alcuni.
Urbino, definita città ideale e sito Unesco Patrimonio dell’Umanità, vicinissima a Pesaro merita una visita accurata, armati di fotocamera non potrete fare a meno di immortalare il duomo e la casa natale di Raffaello Sanzio, Palazzo Ducale al cui interno si trova la Galleria Nazionale delle Marche; l’oratorio San Giuseppe con il suo presepe in tufo, Parco della resistenza e la fortezza Albornoz che tra l’altro vi regalerà un panorama mozzafiato e Porta Valbona e poi? Poi dedicatevi al piacere della degustazione di ottimi cibi della tradizione e profumatissimi vini locali.
Assisi, il piccolo borgo di origine romana è famoso per aver dato i natali a San Francesco Patrono d’Italia; borgo di origine romana dicevamo e infatti si può visitare interamente a piedi inoltre possono ancora vedere il tempio di Minerva e l’anfiteatro oltre alle Mura e al Foro. Assisi è conosciuta anche come la Città Santuario, sono nati e vissuti San Francesco e Santa Chiara, una visita alla Basilica del Santo è d’obbligo quanto una visita alla Rocca Maggiore.
Orvieto, la cittadina vi offrirà il pozzo di San Patrizio, il quartiere medievale e l’Orvieto più segreta, quella sotterranea che vi regalerà non pochi brividi di bellezza e curiosità! Il paese sorge su di una roccia tufacea e una volta entrati non potrete fare a meno di ammirarne la semplice maestosità dal Duomo a piazza del Popolo dalla Torre del Moro al Pozzo della Cava passando dai già citati pozzo di San Patrizio e il quartiere medievale ma sarà Orvieto sotterranea quella che lascerà a bocca aperta! E se ancora non vi bastasse, sappiate che a circa 20 minuti di auto troverete Civita di Bagnoregio, la città che muore.
Casteldimezzo, definito il borgo sospeso tra cielo e mare, ha molto da offrire e sono moltissimi i turisti che durante tutto l’anno non perdono occasione per visitarla. Si trova arroccata sulla collina e dista pochissimi km da Pesaro, fa parte del parco naturale del Monte San Bartolo. Mentre Fiorenzuola di Focara è conosciuta anche come il borgo dei versi di Dante, versi che sono presenti fin dall’ingresso del borgo e che vi guideranno ai punti più panoramici per foto incredibili. Infine Ginestreto, piccolo borgo fortificato che racconta più di mille anni di storia, la casa museo di Giovanni Gentiletti vi riserverà non poche sorprese fin dai muri esterni oltre a Villa Montani.