Weekend romantico in Toscana: i 5 luoghi da scoprire

Se c’è una regione d’Italia perfetta per un viaggio romantico è sicuramente la Toscana: questa incantevole terra tra mare e collina, conquista le giovani coppie e quelle più longeve con scenari mozzafiato, strutture ricettive luxury con spa e cantine incastonate in borghi suggestivi. Chi desidera trovare una soluzione per un weekend romantico facendo una sorpresa a chi ama deve sicuramente valutare la Toscana. Terra amatissima non solo per i viaggi ma anche per celebrare i matrimoni, diventa simbolo per eccellenza di storie d’amore a lieto fine: tante le coppie di VIP che hanno deciso di giurarsi amore eterno in questi territori come ad esempio il giocatore di baseball Justin Verlander e la supermodella Kate Upton, il campione di Formula Uno Kimi Raikkonen e Minttu Virtanen, il presentatore Carlo Conti con Francesca Vaccaro ma anche Kim Kardashian e Kanye West. 

Che vogliate fare la proposta di matrimonio, valutare location per sposarvi o anche solo trascorrere un weekend all’insegna del romanticismo ecco alcune località ideali per un viaggio di coppia

San Gimignano, il borgo romantico visto al cinema

Non possiamo che aprire con San Gimignano questo peregrinare per i luoghi romantici da visitare in un weekend in Toscana. La località, nota per le numerose torri che rendono il borgo riconoscibile a distanza, ha uno skyline unico. Dopo aver passeggiato per il centro storico prenotate una degustazione di vini in una delle enoteche e cantine locali; qui potrete così gustare piatti della tradizione e trovare il coraggio per fare la proposta. Per le coppie già consolidate consigliamo invece una visita all’antico borgo San Lorenzo location per matrimoni amatissima per l’atmosfera autentica. Inserite questa tappa imperdibile nel vostro weekend e andate a scoprire il borgo in esclusiva che le coppie possono affittare per il proprio ricevimento; con un’atmosfera da favola si presta a diversi stili, da quello principesco a quello country, da quello industrial a quello boho. 

Saturnia, relax di coppia alle terme

Nel cuore della Maremma si trova una località termale particolarmente amata; Saturnia merita una visita non solo per le terme ma anche per la sua struttura medievale. La zona termale si compone di due siti: il primo alle Cascate del Mulino e il secondo presso l’Hotel Terme di Saturnia. Oltre alla possibilità di rilassarsi e godere i benefici dell’acqua termale calda, Saturnia è una meta adatta alle coppie amanti della storia che possono visitare insieme la necropoli etrusca del Puntone, il museo archeologico e spostarsi poi in auto per scoprire il vicino Montemerano, piccolo borgo con tesori di origine rinascimentale. 

Pienza, alla scoperta della Via dell’Amore

Altro punto di interesse imperdibile è Pienza; il piccolo borgo della Val D’Orcia attira ogni anno turisti per il centro storico di rilevanza artistica. Qui tra taglieri di pecorino locale e un buon vino si può passeggiare fino a giungere alla Via dell’Amore e alla via del Bacio: i nomi suggestivi sono una ispirazione per le coppie di innamorati che potranno così scambiarsi un gesto affettuoso sorridendo e gustandosi il momento. 

Lucignano, giurarsi fedeltà davanti all’albero dell’Amore

Impossibile resistere al richiamo dell’Albero dell’Amore: si trova in Toscana e più precisamente nel museo di Lucignano in provincia di Arezzo. Si tratta di un simbolo portafortuna degli innamorati ribattezzato “albero della vita”: ammirare quest’opera mano nella mano della persona che si ama è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. 

Castiglione della Pescaia, destinazione mare 

L’ultima delle 5 località romantiche della Toscana è Castiglione della Pescaia. In bassa stagione è poco frequentato ma è sicuramente una destinazione perfetta per le coppie che amano il mare; sulla costa settentrionale della Maremma, vanta una splendida passeggiata sul lungomare che conduce fino ad un faro rosso simbolo d’amore. Non è raro che proprio qui le persone, attratte dal simbolo del faro che riconduce a casa anche nelle notti di tempesta, si giurino amore eterno. Ideale per un weekend last minute al mare, Castiglione della Pescaia è una località davvero piacevole da visitare sia in estate che in inverno.

Torna su